E’ una Juventus spregiudicata quella di queste ultime uscite in campionato: bella da vedersi, ed efficace nei risultati. Il 3-1 rifilato all’Inter domenica scorsa non è stata che la ciliegina sulla torta di un rollino di marcia da capogiro, condito dall’arrivo di Pablo Osvaldo, che sappiamo darà ulteriore peso al reparto offensivo bianconero.
L’eliminazione prematura in Champions League, però, è un fantasma che continua a pesare, e che impone di intervenire ancora sul mercato per puntellare l’organico dove serve. Per reggere il confronto con le altre corazzate europee manca qualche altro tassello di qualità, che possa inserirsi nel nuovo credo tattico di Antonio Conte.
Il tecnico leccese si è reso conto a sue spese che non sempre il 3-5-2 riesce a garantire una buona copertura difensiva, specie nell’Europa che conta. Per poter adottare al meglio il 4-3-3 occorrono ricambi all’altezza, in particolare esterni offensivi capaci di saltare l’uomo nell’1 contro 1, e garantire la spinta necessaria per affondi efficaci e decisivi.
Nani del Manchester United resta il nome più caldo per giugno, il giocatore dei sogni di Conte, seguito negli ultimi giorni di mercato invernale anche dall’Inter. Non è tutto: alla Juventus piace molto anche Ezequiel Lavezzi del PSG, più volte dato prossimo alla cessione, ed accostato a più riprese anche ai colori nerazzurri. La notizia rimbalza quest’oggi sulle pagine di Tuttosport, ripresa anche dai maggiori portali di informazione sportiva.
Il pocho potrebbe essere la sorpresa estiva di Beppe Marotta, che avrebbe intessuto contatti importanti anche col Bayern Monaco per arrivare a Mario Mandzukic. Il centravanti croato potrebbe decidersi ad abbandonare la nave spinto dall’arrivo di Lewandowski, che gli verrà quasi sicuramente preferito a partire da giugno.