La Juventus getta già le basi per irretire un giocatore che innalzerebbe ulteriormente il tasso tecnico dell’organico. L’obiettivo principale dei prossimi anni resta la Champions League. Antonio Conte lo sa bene, ma per riuscire a farsi strada nell’Europa che conta necessita di innesti di qualità, perché la rosa sia competitiva dal primo all’ultimo uomo.
In quest’ottica, il calciomercato bianconero si accende, con i riflettori tutti puntati intorno alla figura di Toni Kroos, devastante centrocampista del Bayern Monaco (in scadenza nel giugno 2015), che potrebbe decidere di non rinnovare col club di appartenenza. Pep Guardiola pare preferirgli Thiago Alcantara, ed è proprio su questa leva che Marotta proverà ad imbastire le sue argomentazioni.
Il quotidiano sportivo Tuttosport parla addirittura di contatti già avviati: un emissario bianconero avrebbe intercettato l’entourage del giocatore per testare la praticabilità della pista. Per strapparlo ai bavaresi, sarebbero sufficienti 15, 18 milioni di euro, una cifra di per sé abbordabile visto il grande valore del centrocampista.
Il vero problema resta quello di superare la concorrenza del Manchester United, che avrebbe già formulato al tedesco un’offerta assai interessante e neanche lontanamente avvicinabile alle attuali possibilità finanziarie del club di Vinovo. Tuttavia, i Red Devils rischiano di non giocare la prossima Champions League, cosa che potrebbe spingere Kroos a guardarsi meglio intorno, e magari a cedere alle avances della Juventus.
Marotta, dunque, farà leva sulle ambizioni del giocatore, piuttosto che sull’aspetto economico. Un giocatore così farebbe la differenza in qualsiasi squadra.