La Juventus ha ancora qualche giorno a disposizione per piazzare il primo vero e proprio colpo in entrata prima che la sessione invernale di calciomercato chiuda definitivamente i battenti. Serve assolutamente prendere un esterno offensivo, viste le cessioni di De Ceglie e Motta al Genoa.
Proprio quando si pensava di puntare tutto su Biabiany (ormai promesso al Guangzhou di Marcello Lippi), ecco torna di moda la pista Nani, vero pallino di Antonio Conte. La Vecchia Signora necessita di rinforzi sulle fasce: Isla, Lichtsteiner e Pepe (ancora convalescente) da soli non bastano ad offrire tutte le garanzie occorrenti.Il portoghese ha firmato il rinnovo col Manchester United fino al 2018, ma nulla gli vieta di cambiare aria. Il cambio procuratore (la scuderia Pastorello ha da sempre un occhio di riguarda nei confronti del club bianconero) gioca sicuramente a favore di Marotta, così come le pretese economiche dei Red Devils, scese, secondo Tuttosport, a 10/12 milioni di euro.
Del resto, Moyes non sembra vederlo: per lui finora solo 8 presenze, 1 in Champions League (con gol), per un minutaggio complessivo di 605′ (considerando anche la Coppa di Lega). Si cercherà in tutti i modi di ridurre al minimo il prezzo del cartellino, ammortizzando anche le spese dell’ingaggio (il giocatore guadagna circa 6 milioni di euro a stagione).
In alternativa, anche se si tratta di un’ipotesi assai remota (praticamente quasi fantamercato), la Juventus potrebbe pensare di convincere gli inglesi mettendo sul piatto il cartellino di Domenico Berardi, spingendo anche sull’interessamento dimostrato dal club (che piace anche a Chelsea, City e Tottenham).
Quest’ultima possibilità risulta poco condivisibile. Per il giocatore c’è un accordo col Sassuolo per l’acquisto dell’altra metà (la prima è già di proprietà della Juventus): una diecina di milioni basteranno, da versare non tutti i contanti. La società verdenero potrebbe anche accontentarsi di alcune contropartite tecniche (come la seconda metà di Marrone).
