Juventus

Capello a Sky: "Conte miglior allenatore italiano. La sua Juve migliore della mia, le statistiche parlano chiaro. Miei scudetti bianconeri cancellati, ma sono sempre validi"


L'ex allenatore di Juventus, Milan e Roma, Fabio Capello, ha rilasciato da Dubai un'interessante intervista a Sky Sport 24. Tuttojuve.com ha trascritto le sue dichiarazioni:
Come giudica Antonio Conte?
"Ha dimostrato di saper gestire una grande squadra, in un momento difficile. Ha dato un gioco a questa squadra, ha creato di nuovo una mentalità vincente ad un gruppo che veniva da momenti non felici. E oltretutto ha dato un buonissimo gioco che sta dimostrando di dare i suoi frutti, avendo cambiato le idee durante il percorso che ha vissuto nella Juventus".
E' davvero il migliore allenatore italiano in questo momento?
"Assolutamente sì, per quello che ha fatto in così breve tempo e per i succesi che sta ottenendo".
E' anche il miglior allenatore europeo?
"Europeo è un po' più difficile, ce ne sono tanti, c'è molta competizione, quindi direi di aspettare ancora qualche anno, dopodichè potremmo parlarne".
Tra qualche giorno c'è Juve-Roma. E' la partita Scudetto?
"Credo sia una partita molto importante. Secondo me, l'unica cosa, non avendo la Roma le coppe, potrebbe recuperare con risultati positivi la distanza, ma con otto punti di distacco, avendo la Juventus una rosa molto buona, potrebbe gestire la situazione".
Mi dice un motivo per cui la Roma può pensare o sperare di voler vincere lo Scudetto?
"Perchè è una buona squadra, è gestita da un buon allenatore, che ha le idee molto chiare, lo sta dimostrando e quindi non vedo per quale motivo non possa puntare allo Scudetto, sperando che la stanchezza per le coppe europee possa creare qualche problema alla Juventus".
Alla fine sono sempre Totti e De Rossi i giocatori su cui poggiare le speranze...
"Per quanto riguarda l'organizzazione e la creatività, sicuramente, però mi sembra che quest'anno la forza della Juventus, contrariamente agli anni precedenti sia la difesa. Ci vuole una buona organizzazione difensiva per dare la possibilità a centrocampisti ed attaccanti di andare in avanti senza problemi".
Nel suo cuore c'è più Juventus o più Roma?
"Tutti e due perchè ho vissuto momenti felici in tutte e due le parti. Diciamo che della Roma, avendo vinto uno Scudetto dopo tanti anni, ho un ricordo fantastico. Alla Juventus abbiamo vinto due Scudetti, poi cancellati, ma non ci credo, per me sono sempre validi, quindi è un altro momento di grande felicità".
Statistiche alla mano, la Juventus di Conte potrebbe essere migliore di quella di Capello. Cosa risponde?
"Le statistiche hanno sempre ragione".
Quindi la Juventus di Conte è migliore?
"Se le statistiche dicono così, sì. Non c'è altro da dire. I record ci sono per essere battuti e le statistiche parlano chiaro".